Revoca della domanda di avvio di un procedimento disciplinare
Revoca della domanda di avvio di un procedimento disciplinare
La presidenza della facoltà di Scienze Giuridiche di un’università svizzera aveva presentato al rettore una domanda di avvio di un procedimento disciplinare nei confronti di una studentessa di tale università nel settembre 2021. Mediante ricorso, Kanzlei König ha ottenuto che la presidenza della facoltà revocasse la domanda nel novembre 2021.
La domanda di avvio di un procedimento disciplinare era stata presentata perché nell’estate del 2021, durante un esame online, la studentessa aveva ripreso in modo identico nel proprio esame diversi lunghi passaggi di vecchi modelli di esame, senza citarne le fonti. Di conseguenza, era maturato il sospetto di un cd. «plagio copia e incolla» e pertanto il dubbio di un comportamento scorretto durante la prova d’esame, in altre parole di una mancanza disciplinare. L’esame si era svolto online a seguito delle misure di contenimento del coronavirus.
Kanzlei König ha evidenziato che, in virtù della sua esperienza, l’università avrebbe dovuto conoscere la problematica dei «plagi copia e incolla». Solo lo svolgimento degli esami online ha consentito, tuttavia, un controllo dei plagi e quindi, per la prima volta, una verifica di tale comportamento da parte degli studenti. Inoltre, durante la crisi legata al coronavirus, l’università si è assunta l’obbligo, proprio mediante regolamento, di adottare misure per impedire un comportamento scorretto durante le prove d’esame. Kanzlei König ha rilevato che l’università non ha adempiuto a tale obbligo.
Kanzlei König vi fornisce consulenza e vi assiste nel diritto in materia di formazione.