Skip to Content

Dazio sul peso: una peculiarità della Svizzera

Dazio sul peso: una peculiarità della Svizzera

La Svizzera è l’unico membro dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a computare i dazi per i beni industriali in base al peso e non in base al valore della merce. Questa metodologia di computo dei dazi si è evoluta nel corso del tempo. Al momento non si registra una volontà politica di allineare il computo dei dazi a quello degli altri stati membri dell’OMC.

La legislazione in materia di dazi compete alla Confederazione (art. 133 costituzione federale, RS 101). La competenza della Confederazione vige dal 1848. Il computo dei dazi avviene sulla base del peso lordo (art. 2 sez. 1 legge sulla tariffa delle dogane, RS 632.10): il valore della merce non viene tenuto in considerazione. Le merci leggere di valore elevato sono quindi meno gravate, mentre le merci pesanti di valore ridotto sono maggiormente gravate. Con questo tipo di computo dei dazi, la Svizzera si distingue dagli altri membri dell’OMC: per quanto riguarda i beni industriali, essi vengono sdoganati in base al valore della merce. Il dazio sul valore si adegua alle oscillazioni dei prezzi attualmente in essere, mentre il dazio sul peso della Svizzera appare stabile rispetto al dazio sul valore dei paesi circostanti.

Il computo specifico dei dazi della Svizzera si è evoluto nel corso del tempo: a differenza dei paesi circostanti, la Svizzera ha saputo contenere relativamente bene le oscillazioni dei prezzi dopo le guerre mondiali, mantenendo così un computo statico dei dazi basato su un’unità di misura come il peso. Fino al XX secolo, il dazio sul peso era in uso come metodologia di computo dei dazi anche nei paesi circostanti. Al momento non si registra una volontà politica di allineare il computo dei dazi a quello degli altri stati membri dell’OMC.

Bibliografia: Arpagaus, Remo, Zollrecht: unter Einschluss der völkerrechtlichen Grundlagen im Rahmen der WTO, der WCO, der UNECE, der EFTA und der Abkommen mit der EU, seconda edizione, Basilea 2007; Cottier, Thomas/Herren, David, in: Kocher, Martin/Clavadetscher, Diego (a cura di), Zollgesetz (ZG), Berna 2009.

Kanzlei König offre consulenza e supporto in materia di diritto dei trasporti.

Indietro alla panoramica
Back to top