Skip to Content

Ricorso edilizio approvato – decisione del comune annullata

Ricorso edilizio approvato – decisione del comune annullata

Con la decisione del 15 dicembre 2022, l’autorità di ricorso cantonale ha approvato un ricorso edilizio di Kanzlei König contro un progetto edilizio comunale. L’oggetto del procedimento era stabilire se la lunghezza consentita per la costruzione in progetto di due case plurifamiliari era stata rispettata. Kanzlei König ha spiegato che le due case plurifamiliari dovevano essere considerate come un’unità, ma che non presentano il cosiddetto metodo di costruzione unita. Ciò significa che la lunghezza consentita del progetto edilizio era stata superata.

Il tribunale ha sostenuto il reclamo secondo cui il progetto edilizio, in considerazione del suo aspetto, doveva essere classificato come un unico edificio. La costruzione intermedia tra i due edifici era infatti determinante per l’estetica della facciata (quanto meno da un lato). L’autorità di ricorso ha anche sostenuto il reclamo secondo cui il comune non poteva invocare un metodo di costruzione separata, che avrebbe legittimato la lunghezza prevista di un singolo edificio (il cosiddetto metodo di costruzione unita). In questo caso mancava l’indipendenza funzionale – e precisamente l’accesso interno separato – delle due case plurifamiliari, cioè la condizione per invocare il metodo di costruzione unitaria (cfr. la decisione del tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo del 23 ottobre 2019, n. di pratica VB.2019.00309, E. 6.5.1).

Non era possibile sanare i vizi del progetto con disposizioni accessorie alla licenza di costruzione, è necessaria la presentazione di un nuovo progetto. La licenza di costruzione comunale è stata pertanto annullata. La decisione dell’autorità di ricorso cantonale è diventata definitiva.

Kanzlei König vi consiglia e vi rappresenta in materia di diritto edilizio e di diritti reali immobiliari.

Indietro alla panoramica
Back to top